Akhanda Yoga
In sanscrito Akhanda significa intero o indivisibile. Possiamo pensare all’intero sistema dello Yoga come ad una vasta ed intera tradizione filosofica che si è evoluta in molte differenti correnti come Vedanta, Tantra e Samkhya o in diversi percorsi come Bhakti, Karma e Jnana o, ancora, in diversi aspetti della pratica come asana, pranayama e mantra. Consapevole di tale profonda varietà, nei suoi incontri e seminari di Akhanda Yoga, Anandi, intreccia sapientemente i vari aspetti della teoria e della pratica yogica come in un arazzo meraviglioso per offrire agli allievi una forte esperienza e gli strumenti necessari per il loro personale viaggio.
Hatha Raja Yoga
Hatha Raja è una sequenza di asana (posture) di media difficoltà praticate in una lenta e consapevole unione con il suono di Brahmaree Pranayama (respiro dell’ape).
L’intento di questa classe è di allungare il respiro nelle posture con il suono ed è altresì un’opportunità di rallentare e connettersi con quell’essenza dentro di noi che è sempre presente, la Coscienza Testimone. Il Pranayama è un potente modo di espandere e dirigere il prana nelle nadi che ci conduce in una meditazione naturale. La vibrazione del
Brahmaree ottimizza la funzione delle ghiandole e quindi degli ormoni, aiuta in special modo la regolazione della serotonina, l’ormone del benessere, che influenza la chimica di tutto il corpo.
Hatha Raja è un’eccellente pratica per chiunque soffra di stress, depressione o insonnia e stimola, inoltre, i chakra nel corpo sottile. Il lento e prolungato respiro di Brahmaree crea una profonda tranquillità e quiete. Hatha Raja è eccellente per chi vuole allontanare lo stress e aumentare la consapevolezza pranica attraverso il suono, il movimento e la meditazione.
Kundalini Yoga
La lezione di Yoga Kundalini tradizionale integra posture, movimenti oscillanti, Bija mantra tantrici, visualizzazioni dei chakra, e tecniche di pranayama per pulire i condotti dell’energia sottile (nadi) e i loro punti di congiunzione (chakra) promuovendo la chiarezza, la vitalità e la pace mentale. L’obiettivo dello Yoga Kundalini è quello di far salire l’energia Shakti (una forza energetica istintiva ed inconscia) da Muladhara chakra lungo il canale sottile situato nella colonna vertebrale, chiamato Sushumna, fino al Sahasrara chakra, situato in cima alla testa.
La parola Kundalini in Sanscrito significa letteralmente spirale, e solitamente è simboleggiata da un serpente dormiente arrotolato alla base della spina dorsale. Il risveglio della Kundalini Shakti non è un evento fisico, serve esclusivamente per lo sviluppo della Consapevolezza. Quando si verifica il risveglio della Kundalini la nostra Coscienza si espande e noi diventiamo più consapevoli della verità e della nostra innata saggezza interiore. Kundalini è dunque un potente ed efficace strumento per la trasformazione del Sé e per lo sviluppo personale.